Laici e suore insieme, corresponsabili della missione

Tutti Custodi di Umanità

Tu.C.Um. è un movimento laicale missionario che nasce per rispondere alla chiamata evangelizzatrice rivolta a ogni cristiano, come ci insegna il Concilio Vaticano II. Siamo un gruppo di laici e suore, uniti dalla stessa missione di testimoniare l’amore di Dio e di portare speranza nel mondo.

Ispirati dall’esempio della Beata Madre Maria Crocifissa Curcio e di Padre Lorenzo van den Eerenbeemt, fondatori delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù, viviamo il nostro impegno missionario con zelo, prendersi cura dell’umanità ferita e portare la luce del Vangelo dove c’è bisogno.

La nostra missione è quella di essere “luce del mondo” e “sale della terra” (Mt 5,14), testimoniando quotidianamente l’amore di Dio in ogni contesto: dalle scuole alle case famiglia, dalle comunità di accoglienza ai gruppi di preghiera. Ogni membro, giovane o adulto, è chiamato a contribuire con il proprio impegno personale, lavorando fianco a fianco con le suore in un cammino di corresponsabilità.

Insieme, laici e religiose, camminiamo nella fede per portare il Vangelo a tutti, rispondendo alla chiamata di Papa Francesco a “spingersi fino ai confini della terra” (At. 1,8) e oltre.

cosa facciamo

Chiamati alla missione

Le attività di TuCUm si sviluppano in vari ambiti, tutti orientati a rispondere alla chiamata missionaria di portare il vangelo a servire l’umanità.
Tra le principali attività missionarie ci sono:

La corresponsabilità, che vede suore e laici insieme, è al cuore del nostro impegno. Non si tratta solo di un semplice supporto nelle attività esistenti, ma di una vera e propria condivisione per pensare, attuare e vivere insieme le iniziative missionarie.

Ogni membro del movimento offre il proprio impegno secondo le proprie capacità e il proprio stato di vita. Così facendo, diventiamo unico Popolo di Dio, con la stessa missione e lo stesso spirito di servizio.

La nostra azione è radicata nella spiritualità carmelitana e nel desiderio di portare avanti l’annuncio del Vangelo, lavorando insieme per trasformare il mondo con gesti concreti di amore e fraternità.

Tante realtà, un’unica missione

L’impegno quotidiano, in spirito di comunione

Tu.C.Um. è un movimento strutturato per coinvolgere persone di tutte le età, grazie alla suddivisione per fasce d’età (bambini, ragazzi, giovani, adulti) e l’organizzazione in gruppi locali.

Dove Siamo
Lazio (Roma)
Il gruppo di Tu.C.Um. di giovani e adulti, tra le altre iniziative, ha un appuntamento fisso: il mercoledì, a San Pietro, per portare cibo, sorrisi e un abbraccio ai nostri amici senzatetto. C’è anche il gruppo ragazzi, con gli studenti della Scuola “Santa Teresa”: per crescere, sin da bambini, nello spirito missionario.
Campania (Napoli - San Giovanni a Teduccio)
Qui operiamo in un contesto di povertà educativa e di marginalità, perché crediamo che un altro futuro è possibile per i ragazzi della “Carovana degli Scugnizzi”. E anche qui, c’è un gruppo ragazzi che vive, con impegno e passione, i valori della fraternità e dell’amicizia.
Sicilia (Marina di Acate)
Tra le famiglie dei braccianti rumeni e tunisini sfruttati e in condizioni, spesso, di povertà e solitudine, il nostro impegno quotidiano, insieme alle suore, è quello – riprendendo il pensiero di Madre Crocifissa – di tirar fuori l’oro della dignità di figli di Dio sepolto in una terra martoriata dall’inquinamento e dall’ingiustizia.

Inizia il tuo cammino missionario!

Contattaci per conoscere più da vicino le nostre attività e per far parte di questa grande famiglia missionaria.
Unisciti a noi
e diventa custode di umanità, trasformando la tua fede in azione!

Galleria